
Nel pomeriggio del 22 Dicembre Cefalù si è lasciata avvolgere dalla Magia del Natale ed è tornata indietro nel tempo con un evento che unisce storia e suggestione medievale, dedicato a Re Ruggero II e intitolato “Alla Corte del Re”, in occasione della data tradizionalmente legata alla sua nascita.
Il sovrano normanno, figura chiave della storia cefaludese, nacque il 22 dicembre 1095 a Mileto, dall’unione tra Ruggero I d’Altavilla e Adelasia del Vasto.
All’interno del cartellone Magico Natale a Cefalù, anche quest’anno l’anniversario è stato celebrato con l’atteso corteo storico che ha trasformato le vie del centro in uno scenario d’altri tempi. Musici e Sbandieratori del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina, il Gruppo Officina Medievale di Enna e l’Associazione Cavalieri della Valdemone di Pollina hanno dato vita a un’atmosfera carica di fascino e rievocazione, con la partecipazione di “Re Ruggero II” ed “Elvira di Castiglia”.
Il corteo è partito alle ore 18:00 dalla Villa comunale e si è concluso in piazza Duomo, davanti alla maestosa Basilica Cattedrale, simbolo della città e voluta da Ruggero II nel 1131.


