Le carni madonite: alla scoperta del gusto a Cefalù

carni a cefalù

Che il buon pescato locale sappia trionfare sulle tavole dei ristoranti di Cefalù è risaputo. Il profumo del mare sa prendere per la gola proprio tutti. Ma anche le carni trovano ampio spazio nelle creazioni culinarie degli chef locali, specialmente le carni delle Madonie.

La storia di due amici

Il territorio delle Madonie offre pascoli verdi, incontaminati: ambienti che consentono l’allevamento sostenibile delle razze da carne locali. Ai macellai del posto spetta poi la bravura nel saper scegliere le parti migliori, frollarle e proporle ai ristoratori o ai propri clienti. C’è chi ha deciso di scommettere su questo lavoro puntando proprio su Cefalù.

Due giovani, Vincenzo Sampognaro e Filippo Scifo, il primo originario di Caccamo, il secondo di Sciara, ognuno con alle spalle un’importante esperienza nel settore carni. Due amici che condividono la stessa passione e che circa 13 anni fa hanno deciso di unire le singole competenze e creare una propria macelleria. Non in una città qualsiasi, ma in quella arabo-normanna di Cefalù che, bagnata dal mare ed abbracciata dai monti, sa offrire al mondo ristorativo locale, sempre più apprezzato dai viaggiatori, materie prime di alta qualità.

La salsiccia al tartufo

«Molti dei clienti sono particolarmente esigenti e sono proprio loro che riescono a tirar fuori la nostra professionalità perché ci spronano a fare sempre meglio – ci racconta Vincenzo -. Puntiamo soprattutto sulla carne locale e tra le nostre specialità c’è la salsiccia al tartufo delle Madonie. Questa preparazione nasce da una passione di Filippo che, insieme alla sua cagnetta Mia, ogni domenica va a caccia di tartufi. E lì tra i boschi se ne trovano di interessanti!».

carni madonite

Preparazioni dai sapori inediti che rimandano ad una Sicilia che si conferma essere un vero giacimento gastronomico (oltre che di bellezze naturalistiche e culturali), lo stesso che la maestria dei ristoratori locali si impegna a raccontare, tutti i giorni, nelle pagine dei propri menu.

Cerca evento