Rassegna di Teatro Contemporaneo 2026: Marea_moto continuo

Moto continuo è la seconda edizione della rassegna di teatro contemporaneo MAREA, diretta da Santi Cicardo e promossa dal Comune di Cefalù.
Come il movimento della marea, che alterna avanzamenti e ritiri, dopo un primo anno dal carattere esplorativo MAREA _moto continuo 2026 ritorna raccogliendo suggestioni, esigenze del pubblico incontrato nella precedente edizione. Una proposta che mantiene saldo il proprio nucleo: il teatro contemporaneo e d’autore,
Il programma presenta sei spettacoli firmati e interpretati da importanti artisti del panorama regionale e nazionale: dal racconto poetico di Mille rose, dedicato a Rosa Balistreri, alle riflessioni storiche e politiche de Il rasoio di Occam; dalle storie d’amore e libertà di Le mille bolle blu, alle riletture contemporanee dei classici (Libero Amleto), fino alla crisi climatica presente (Like Kiribati) e ai ritratti dei grandi personaggi della nostra storia (Archimede. La solitudine di un genio).
Questa proposta nasce da una scelta condivisa tra Direzione Artistica e Amministrazione comunale, che riconoscono nel teatro di impegno civile un luogo privilegiato di confronto e crescita collettiva, in cui i cittadini possono riflettere, dialogare e mettere in discussione pregiudizi e convinzioni, rafforzando il senso di comunità.
Un teatro cresce grazie a due elementi fondamentali: gli attori e gli spett-attori.
MAREA _moto continuo vuole continuare in questa direzione il suo percorso, ed essere uno spazio di relazione, ascolto e partecipazione per la comunità cefaludese.

Si parte il 6 febbraio 2026 con Mille rose – Omaggio a Rosa Balistreri, scritto e interpretato da Lucia Sardo, tra le attrici più intense del panorama nazionale. Uno spettacolo che intreccia parola, canto e musica dal vivo, dando voce a figure femminili segnate dal pregiudizio e dalla violenza, e rendendo omaggio a Rosa Balistreri, una delle voci più profonde e struggenti della Sicilia.

Ingresso libero.