22 aprile, Cefalù protagonista delle celebrazioni italiane dell’Earth Day

Per l’ottavo anno consecutivo Cefalù diventa teatro di una serie di eventi culturali e naturalistici che saranno portati all’attenzione del grande pubblico come momento di eccellenza nella più grande operazione di sensibilizzazione ambientale delle Nazioni Unite. 

Il 22 aprile prossimo in occasione dell’Earth Day, la 52^ Giornata Mondiale della Terra, Cefalù parteciperà alla Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet in diretta su RaiPlay e in differita su www.vaticannews.va e sempre nella stessa giornata darà vita ad una serie di appuntamenti legati all’arte e alla musica nonché a percorsi naturalistici per vivere appieno il tema dell’ambiente. 

Ricco il programma di iniziative che si articolerà nella cittadina normanna, immersa nel parco delle Madonie, dal 22 al 25 aprile. Oltre ai concerti, con la partecipazione sul palco di piazza Duomo di Dargen D’amico e Urano (22 aprile), ci saranno dibattiti incentrati sul tema della biodiversità e iniziative a carattere naturalistico che coinvolgeranno direttamente gli amanti della natura. Fra le iniziative in programma, la liberazione di tartarughe Caretta-Caretta e di rapaci che torneranno in libertà con una planata dalla suggestiva Rocca di Cefalù, una suggestiva performance crossmediale sull’emergenza climatica in piazza Duomo, sand artist di Bilbao sulla spiaggia, street art in un quartiere periferico della città, festival 3D street painting sul lungomare e una divertente sfilata itinerante per le vie del centro storico.

Cefalù, capitale italiana del turismo ispirato alla natura

“Oggi più che mai le iniziative a tutela dell’ambiente e che guardano ad un futuro sostenibile – afferma l’ideatrice locale della manifestazione e Assessore alle Politiche Ambientali, Salva Francesca Mancinelli – sono di grande importanza non solo per la sensibilizzazione delle future generazioni ma anche per un percorso che guardi al turismo, di cui Cefalù ne è tra le capitali italiane, nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile”. 

Earth Day, la maratona televisiva dedicata al Pianeta

La manifestazione lo ricordiamo è promossa dal Comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia, sede italiana dell’Earth Day Network di Washington (la ONG nata nel 1970 in seno al Segretariato Generale delle Nazioni Unite che mobilita ogni anno miliardi di persone alla tutela del Pianeta attraverso l’opera di oltre 75mila partner distribuiti nei 193 Paesi membri). E proprio quest’anno Cefalù si inserisce da protagonista assoluta delle celebrazioni nazionali dell’Earth Day. Infatti #OnePeopleOnePlanet – The Multimedia Marathon è l’evento celebrativo italiano dell’Earth Day, nato nel 50° anniversario di questa giornata mondiale come evoluzione del Villaggio per la Terra di Villa Borghese inaugurato a Roma da Papa Francesco all’indomani dello storico accordo sul clima di Parigi (COP21).  

La maratona televisiva sarà visibile in diretta su RaiPlay e su OnePeopleOnePlanet.it – dalle 8:30 fino alle 22:30 del 22 aprile – e in differita su Vaticannews.va a partire dal giorno successivo.  “Siamo orgogliosi di questa splendida collaborazione con Cefalù- spiega Pierluigi Sassi Presidente Nazionale di Earth Day Italia – che da anni ci insegna in modo davvero appassionato l’amore per la Terra e per il Mare”. 

Il programma completo su https://www.earthdaycefalu.it/eventi-2022-earthdaycefalu.html

Cerca evento