Con uno stand dedicato alla sua bellezza, Cefalù sarà presente alla Bit di Milano, una delle principali fiere internazionali dedicate al turismo in programma dal 12 al 14 febbraio prossimi.
Sarà un’occasione per raccontarsi attraverso le suggestive immagini del suo mare, della sua cattedrale, dei tanti luoghi che pullulano di arte e, immancabilmente, dei suoi prodotti tipici.
Obiettivo principale quello di consolidare i mercati stranieri da tempo amanti della cittadina normanna e insieme di conquistare nuove fette di mercato internazionali. I presupposti ci sono tutti: i dati in possesso dell’amministrazione hanno infatti segnato un significativo ritorno al numero di visitatori antecedente la pandemia.
Nel 2022 sono state registrate 811.242 presenze contro le 784.926 del 2019. Il turismo straniero rappresenta il 63,7 per cento delle presenze, con Francia e Germania in testa e una significativa presenza di statunitensi, inglesi e svizzeri.
Gli italiani, invece, rappresentano il 36,3 per cento dei turisti registrati dall’Osservatorio turistico regionale (294.119 le presenze 2022). Nella classifica, escluso i movimenti dei siciliani e del turismo interno alla regione, si vede in testa la Lombardia, seguita da Lazio, Campania e Piemonte.
«Siamo consapevoli che occorre coniugare alla promozione dell’immagine della città, una costante attività di sistema e di sinergie che, dagli operatori privati all’intervento pubblico, miri a potenziare e migliorare la nostra città in termini di servizi, attrazioni, salvaguardia e tutela del territorio, capacità di proporre un soggiorno vario e diversificato – afferma il sindaco Daniele Tumminello-. L’obiettivo è quello di coniugare la vivibilità e il tessuto sociale della cittadinanza, con la capacità di regalare ai visitatori sensazioni ed esperienze radicate nelle tante bellezze che fanno di Cefalù una città unica al mondo».
Il comune di Cefalù sarà presente alla Bit di Milano al Pad.3 Stand B17