Cefalù e le Vacanze d’amore

Vacanze d'amore

Quale scelta migliore di Cefalù per delle Vacanze d’amore! Lo sapeva bene il regista Jean-Paul Le Chanois che nel 1955 girò la celebre pellicola “Vacanze d’amore” a Cefalù. Tra gli attori di quella commedia cinematografica, che tra le prime impresse l’immagine romantica di Cefalù, vi erano Lucia Bosè, Robert Lamourex, Delia Scala e Walter Chiari. Uomini e donne in viaggio si incontrano a Cefalù e qui scocca la scintilla! Ma la sua è una bellezza senza tempo: continua ad essere un vero paradiso per le coppie amanti della cultura e del mare.
Per gli innamorati, quindi, che desiderano regalarsi delle vacanze d’amore Cefalù resta una opportunità unica per vivere un San Valentino davvero speciale.

Mare San Valentino

Cefalù e il fascino romantico del mare d’inverno

Magica sotto il sole anche a febbraio, Cefalù attira gli occhi degli innamorati con il suo mare che consente di vivere la bellezza dirompente della natura. Soffermarsi a guardare un paesaggio così è davvero unico! Da qui si può intravedere l’imponente Rocca, cinta da affascinanti mura merlate medievali, e il vecchio porto, più volte set di riprese cinematografiche come quelle di “Vacanze d’amore”. Il rumore del mare accompagnerà le passeggiate lungo le sue strade consumate dai passi del tempo, avvolti da una calma inusuale.

Mano nella mano tra i vicoli del centro storico

Camminando per il centro storico vi catturerà l’attenzione il Lavatoio medievale, di probabile origine arabo-normanna, ristrutturato nel XVI sec. Proseguendo oltre, arrivati a Porta Pescara, vi si aprirà uno scorcio sul mare talmente bello che la foto sarà d’obbligo.

Ma è spingendosi un po’ più verso il centro che si incrocerà una delle meraviglie di Cefalù capace di lasciare senza fiato: la Basilica Cattedrale dedicata alla Trasfigurazione, fondata da Ruggero II d’Altavilla. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è famosa per le sue torri e soprattutto per i mosaici che decorano l’abside con la sfolgorante immagine in oro del Cristo Pantocratore, avvolta da un’aurea di sacra imponenza.

Degustazione San Valentino

Per una cenetta romantica

Cefalù è una destinazione da vivere con tutti e cinque i nostri sensi, anche il gusto. Tanti i ristoranti ed i locali tipici che arricchiscono l’offerta gastronomica della città. Qui primeggia il buon pescato locale, ma anche i cibi da vero street food siciliano vi piaceranno. Per brindare si potrà puntare ad un buon calice di vino prodotto da una delle tante cantine del territorio delle Madonie.