Cefalù: tanti buoni motivi per scoprirla in primavera, al ritmo lento della natura

Cefalù in primavera

Borgo di pescatori, uno dei più Belli d’Italia. Culla di preziose testimonianze storiche ed artistiche e madre di specialità gastronomiche uniche, Cefalù regala in primavera uno spettacolo unico. Complici la poesia di colori e profumi della natura che trasformano i paesaggi in opere d’arte catturando il cuore di ogni visitatore.

C’è un posto in Sicilia dove è facile emozionarsi ammirando le sfumature dei colori che assume il mare e godere del bello che la natura offre, anche fuori stagione. Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia, sorride alla primavera che ha già bussato alle sue porte e si propone ai viaggiatori che amano i periodi di bassa stagione con un fascino unico.

Da un lato il mare, dall’altro la montagna in un dialogo ininterrotto, tra terra e acqua, che ha dato vita nei secoli a una natura rigogliosa e a vivaci tradizioni popolari. In primavera sarà piacevole passeggiare tra i vicoli della città, sedersi sulle panchine ad ammirare il suo mare godendo dell’aria salmastra, soffermarsi dinanzi alle antiche dimore dei pescatori o visitare le botteghe degli artigiani. Per i più sportivi, c’è un’area attrezzata per fare fitness vista mare e poi, quando arriva la fame, si potrà fare una sosta nei tanti ristoranti di Cefalù per gustare le specialità gastronomiche del posto: c’è l’imbarazzo della scelta!

Ci si potrà poi spingere un po’ più su, visitando la Rocca la spettacolare rupe che domina Cefalù. Durante la salita, mentre a poco a poco Cefalù diventerà sempre più affascinante guardandola dall’alto, potrete vedere le mura fortificate, le vecchie cisterne che convogliavano le acque ed il Tempio di Diana, edificio megalitico del V-IV secolo a.C. in cui è inglobata una cisterna del IX secolo a.C.

Vista mare da "La Rocca" Cefalù

E poi ci si potrà inoltrare, con il giusto equipaggiamento, nel Parco delle Madonie per vivere a più stretto contatto con la natura incontaminata. Il Parco delle Madonie è un vero e proprio atlante botanico a cielo aperto, elevato dall’UNESCO a GEOPARK per gli itinerari urbani ed extraurbani. Ospita un ecosistema prezioso e sono molti gli avvistamenti possibili per gli amanti del birdwatching. La natura selvaggia qui si mostra in tutto il suo fascino. Si possono fare lunghe passeggiate e vivere esperienze ad alto tasso di emozioni al ritmo dolce della natura che si risveglia con tutti i suoi colori. Per chi desidera praticare qualche sport a basso impatto ambientale si potrà scegliere tra le arrampicate, il trekking, l’equitazione lasciandosi guidare dagli esperti di queste attività.

Per maggiori dettagli
Ufficio Turismo del Comune di Cefalù
+39 0921 924169