Magazine Italia Meravigliosa: Cefalù

“Viaggiare ai tempi della pandemia” è il titolo del primo numero del Magazine di Italia Meravigliosa, totalmente dedicato a Cefalù.

Si perché è indubbio che il Covid ci ha profondamente segnato sia esternamente che intimamente, ha modificato le nostre abitudini ed inciderà sulle nostre scelte future; viaggiare nel senso tradizionale del termine, ovvero secondo le modalità cui siamo abituati, è oggi quasi impossibile o comunque fortemente sconsigliato ma, mentre i viaggi possono essere rimandati, nulla può fermare il nostro desiderio di sognare, immaginarci in vacanza, di scoprire luoghi e di vivere esperienze.

In questo momento in cui il mondo dell’ospitalità è in fortissima sofferenza, dobbiamo trovare modi diversi per appagare il nostro naturale desiderio di viaggiare, ed a tal fine il digitale può venirci in aiuto.

Nessuno pensa, neanche lontanamente, che le esperienze digitali possano sostituire quelle fisiche, ma possono sicuramente aiutare il turista nella scelta di ispirazione e di ricerca di informazioni su luoghi da scoprire; di sicuro, in una fase preventiva, gli strumenti digitali possono guidare il viaggiatore nel programmare con più consapevolezza le proprie vacanze, lontano dall’abitudine e dagli stereotipi.

Ed è qui che entra in gioco l’Italia.

Il nostro meraviglioso Paese oggi ha bisogno di aiuto, gli operatori turistici sono in ginocchio ed abbiamo i dovere di aiutarli a rialzarsi.

Viaggiare in Italia quest’anno non dovrà rappresentare solo un piacere ma soprattutto un gesto di amore nei confronti di un Paese in difficoltà, la stessa terra di cui siamo abitanti e protagonisti.

L’Italia dispone di un patrimonio culturale ed ambientale unico; riscopriamo il senso del viaggio non necessariamente legato alla distanza chilometrica quanto alla qualità di ciò che vogliamo vedere ed all’esperienza di ciò che vogliamo vivere.

Nei nostri futuri viaggi programmiamo puntate nelle grandi città, senza tuttavia dimenticarci dei piccoli centri che oggi più che mai hanno bisogno dei flussi turistici perduti; alle destinazioni tradizionali, associamo destinazioni alternative, magari meno frequentate e spesso sottovalutate.

Italiameravigliosa.com è nata a gennaio 2021, in piena crisi pandemica, grazie alla collaborazione con fotografi e viaggiatori che hanno messo a disposizione dei nostri canali digitali le loro foto, facendoci godere della bellezza di borghi, paesi e città italiane permettendoci, in questo difficile periodo, di viaggiare attraverso i sogni e l’immaginazione, rimanendo seduti sul nostro divano.

Con il presente Magazine, vogliamo dare spazio ad una serie di monografie sui luoghi più belli d’Italia, raccontati attraverso splendide foto e con i testi di scrittori, blogger o semplici viaggiatori.

Non ci resta che augurarvi una buona lettura, ma con una semplice raccomandazione … prendetevi del tempo per leggere il nostro Magazine, sfogliatelo e leggetelo lentamente, perché solo così, immergendovi nelle immagini e nelle parole, vi sentirete trasportati nei luoghi descritti, anche se sarete seduti sul vostro divano … per ora !!!

Gaetano Biallo
Founder di Italiameravigliosa.com

Cerca evento