Davide Santacolomba

Pianista Palermitano che inseguendo il sogno della musica con grande forza di volontà e passione vince la sfida contro la sordità.

Ha conseguito il diploma Accademico in Pianoforte il 4 Marzo 2015 con il massimo dei voti, 10 cum laude, presso il Conservatorio ‘’Vincenzo Bellini’’ di Palermo sotto la guida della Prof.ssa Giovanna De Gregorio. Ha studiato con pianisti di nota fama, tra cui Irina Plotnikova, Christian Muller, Giuseppe Andaloro, Roberto Plano. Attualmente sta perfezionando i suoi studi con la celeberrima Anna Kravtchenko. Si è accostato al repertorio antico con Enrico Baiano.

Dopo aver superato una severa selezione, in aprile 2015 è stato ammesso al Master of Art in Music Pedagogy-Strumental/Vocal and Music Education presso il prestigioso Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, in Svizzera, nel quale studia pianoforte nella classe dellagià citata Prof.ssa Anna Kravtchenko, una delle più grandi figure del pianismo odierno, vincitrice del premio Busoni a soli 16 anni. Dopo aver ultimato gli studi di questo Master con il massimo dei voti, sta continuando a studiare con Anna Kravtchenko per il Master of Art in Music Performance, al quale è stato ammesso attraverso un ulteriore esame di ammissione, identico per prestigio e difficoltà a quello precedente, nell’anno 2017.

Ha partecipato al celebre programma televisivo “Tu sì que vales” in onda su Canale 5 e si è confermato subito finalista con il 100% del voto del pubblico, capitanato da Mara Venier, e con la piena affermazione della giuria composta da Maria De Filippi, Jerry Scotti, Teo Mammuccari, Rudy Zerbi. In finale ha poi guadagnato il podio, tramite il televoto del pubblico italiano, classificandosi al terzo posto. Il video della sua esibizione ha raggiunto 2 milioni e mezzo di visualizzazioni ed ha commosso anche, ma non solo, Gerry Scotty.

Da novembre 2017 collabora con Beppe Grillo esibendosi all’interno dei suoi show comici.

È apparso nel famoso programma ‘’Le Iene’’(in onda su Italia Uno) con un servizio a lui dedicato, incentrato sulla sua storia musicale insieme alla convivenza e alla sfida vinta nonostante i suoi problemi uditivi. Il servizio ha riscosso (e continua a riscuotere) grande successo, suscitando sempre notevole interesse per i mass media (è possibile visionare on demand la registrazione del video mandato in onda sul sito ‘’Le Iene’’ attraverso la ricerca del titolo del servizio ‘’Il Pianista Sordo’’).

Da circa due anni collabora con pianocity Milano e Palermo esibendosi sempre all’interno delle loro manifestazioni. In maggio 2018 ha inaugurato il Pianocity Night di Milano, esibendosi in una location davvero particolare, trasformando il più famoso centro commerciale gastronomico italiano ‘’Eataly’’ in un vero e proprio teatro.

Leave a Comment

Speaker Details
Events of the Speaker
Potrebbero anche interessarti questi eventi
20 Luglio 2019
Davide Santacolomba in concerto! Pianista Palermitano che inseguendo il sogno della musica...
Terminato
11 Agosto 2019
Davide Santacolomba in concerto! Pianista Palermitano che inseguendo il sogno della musica con grande forza di volontà e passione vince la sfida contro la sordità...
Terminato